Corso di scialpinismo


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

CORSO DI SCIALPINISMO

venerdì 18 marzo alle ore 18.00

Sala conferenze del Comitato Provinciale del CONI dell’Aquila Via Montorio al Vomano, 18

Presentazione del corso

11025729_1591002667849353_7563770965691911917_o

CORSO BASE

Rivolto ai principianti con discrete capacità di discesa in pista che possono non avere esperienza alpinistica. Si cercherà di insegnare le tecniche di progressione in sicurezza in ambiente alpino invernale con sci e pelli di foca. Verranno trattate le informazioni base legate ai materiali scialpinistici, alla scelta della traccia su terreno facile, all’orientamento, alla valutazione del pericolo valanghe, al movimento in autonomia di piccoli gruppi.

Clicca qui per scaricare il programma del corso Clicca qui per scaricare il programma del corso riservato ai corsisti  che hanno fatto il corso sci introduttivo allo scialpinismo di Respira il Gran Sasso CORSO AVANZATO Il corso si prefigge di trasmettere agli allievi la passione per lo scialpinismo, insegnando loro sia a scegliere autonomamente le mete e gli itinerari con la massima sicurezza, sia a fare pratica con le tecniche di salita e di autosoccorso. Clicca qui per scaricare il programma del corso MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento ed il corso verrà quindi organizzato nei due livelli. La suddivisione nei diversi gruppi verrà effettuata dalle guide. I criteri che verranno presi in considerazione saranno la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche di salita e il grado di allenamento fisico. Durante la prima uscita, per i gruppi base, verranno valutate anche le capacità tecniche di discesa. A ciascun gruppo verrà assegnata una guida di riferimento. Non appena formati i gruppi provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide specificando i vari nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a sua volta a comunicare con anticipo ai rispettivi allievi il luogo e l’ora degli appuntamenti, la destinazione prevista, l’attrezzatura necessaria e qualsiasi altra informazione inerente il corso. Le lezioni teoriche e la presentazione del corso avranno luogo presso la sala conferenze del Comitato Provinciale del CONI dell’Aquila, sito in Via Montorio al Vomano, 18.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE                                                             SCADENZA: 27 marzo 2016 

Le modalità di iscrizione sono le medesime per tutti i gruppi, indipendentemente dal livello. Il corso prevede un numero massimo di 20 iscritti.  Per partecipare al corso è necessario:

– versare un contributo di  partecipazione di €100,00;

– essere tesserati all’ASD (clicca qui per i dettagli);

– consegnare il certificato medico di idoneità per attività sportiva non agonistica (clicca qui per conoscere le convenzioni e avere maggiori dettagli);

– compilare la scheda informativa scaricabile dal seguente link: scheda-informativa-skialp2

Si possono effettuare tali adempimenti anche per via telematica inviando copia del certificato medico, del modulo d’adesione firmato e della scheda informativa via mail, e versando le varie quote (contributo per i corsi più eventuale quota associativa e tesseramento libertas) tramite bonifico alle coordinate segnalate nel link precedente (si prega di specificare come causale “contributo corsi+ tesseramenti+ nominativi”).

11041959_1591001851182768_5384858019556659057_oChiunque non adempisse a tutte le pratiche non verrà iscritto.

PACCHETTO PROMOZIONALE tesseramento 2016+ contributo corsi + offerta calendario euro 130! 

    N.B. Per la partecipazione si richiede una discreta preparazione fisica, il possesso 
    di discreta tecnica di discesa in pista ed il seguente materiale tecnico:
attrezzatura da sci alpinismo (sci, scarponi, racchette e pelli di foca), zaino 30-35 litri, ARTVA , pala e sonda e coltelli da neve.
   Per il corso avanzato è  necessaria inoltre la seguente attrezzatura: casco, ramponi, piccozza Eventuale materiale mancante si                                                                   cercherà di recuperarlo tramite le guide alpine.
    Le uscite potranno subire variazioni in base alle condizioni organizzative e meteo.
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail