Certificato medico per attività sportiva non agonistica


COS’E’ IL CERTIFICATO DI ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA

Per poter partecipare alle attività della nostra ASD, secondo le linee guida del Ministero della Salute aggiornate all’8 agosto 2014, siete obbligati a presentare il certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, essendo la nostra Associazione affiliata all’EPS Libertas e riconosciuta quindi dal CONI.

Per ulteriori dettagli a riguardo rimandiamo al sito del ministero della Salute clicca qui

 

COME SI OTTIENE

Il certificato può essere rilasciato dai medici e pediatri di base oppure da specialisti in medicina dello sport ed ha validità per 12 mesi. Oltre alla normale visita è  necessario presentare un elettrocardiogramma (è sufficiente anche avere un vecchio tracciato – in pratica non è necessario effettuarne uno ogni certificato ma basta averne fatto uno nella vita, salvo alcune eccezioni – età superiore ai 60 anni, patologie o fattori di rischio cardiovascolare). In ogni caso è discrezione del medico richiedere ulteriori esami.

In breve: se già possedete un tracciato elettrocardiografico (ECG) refertato da un cardiologo o da un medico dello sport potete rivolgervi direttamente al vostro medico di famiglia. In caso contrario avrete bisogno di effettuare un ECG prima di effettuare la visita. Vi invitiamo comunque a consultare il vostro medico per conoscere le procedure.