CORSO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO 2018



                 CORSO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO (Concluso)

Presentazione del corso 

Tra le varie attività invernali in montagna l’arrampicata su cascate di giaccio possiede un fascino del tutto particolare. Vi invitiamo a scoprire la magia di questo ambiente con il nostro corso!

Attraverso l’insegnamento di Guide Alpine di provata esperienza vi porteremo a conoscere il corretto utilizzo dell’attrezzatura, le tecniche di progressione e le principali manovre di sicurezza.

Allo stesso tempo vivrete dei momenti di divertimento e di socialità unici, entrando in contatto con persone che condividono la vostra stessa passione.

I corsi e le attività di montagna sono organizzati e finanziati dalla ASD “Associazione Sportiva e Culturale Respira il Gran Sasso – L’Aquila” .

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in quattro giornate consecutive, verosimilmente da un giovedì a una domenica di febbraio (il periodo preciso verrà concordato in seguito)  e si terrà in una località delle Alpi che verrà decisa in base alle condizioni nivo-meteorologiche e a quelle del ghiaccio. La scelta precisa della località e delle date verrà concordata tra gli iscritti e la guida di riferimento che verrà loro assegnata.

Gli argomenti trattati saranno: tecniche di base di piolet traction, chiodatura (in progressione, del primo di cordata, e soste) e salita su una cascata a più tiri.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento. La suddivisione nei diversi gruppi verrà effettuata dalle guide. I criteri che verranno presi in considerazione saranno la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche di salita e il grado di allenamento fisico. E’ indispensabile che l’allievo possieda già una conoscenza basilare di alpinismo invernale (utilizzo di ramponi e piccozza).

A ciascun gruppo verrà assegnata una guida di riferimento. Non appena formati i gruppi provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide specificando i vari nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a contattare i propri allievi al fine di concordare le date e di fornire loro tutte le informazioni necessarie (la destinazione prevista, le modalità e i costi per il pernotto, l’attrezzatura necessaria e qualsiasi altra informazione inerente il corso).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il corso prevede un numero massimo di 20 iscritti.  Per partecipare al corso è necessario:

– versare un contributo di  partecipazione di €150 nel quale non sono incluse le spese extra quali spostamenti, pasti e pernotti;

– essere tesserati all’ASD (clicca qui per i dettagli);

– consegnare il certificato medico di idoneità per attività sportiva non agonistica;

– compilare la scheda informativa scaricabile dai seguenti link: scheda informativa corso ghiaccio;

– possedere una conoscenza di base di alpinismo invernale (utilizzo di ramponi e piccozza);

Si possono effettuare tali adempimenti anche per via telematica inviando copia del certificato medico e del modulo d’adesione firmato via mail, e versando le varie quote (contributo per i corsi più eventuale quota associativa e tesseramento ACSI) tramite bonifico alle coordinate segnalate nel link precedente (si prega di specificare come causale “contributo corsi+ tesseramenti+ nominativi”). Chiunque non adempisse a tutte le pratiche non verrà iscritto.

MATERIALE NECESSARIO

Per la partecipazione si richiede una discreta preparazione fisica e il seguente materiale tecnico: scarponi ramponabili, ghette, coppia di piccozze e ramponi da ghiaccio, imbragatura, zaino, casco, ARTVA e abbigliamento idoneo.  Eventuale materiale mancante si cercherà di recuperarlo tramite le guide alpine previa segnalazione.

Per info e iscrizioni contattare il Presidente Antonio Scipioni   al cell.339.20.80.618 

arrampicata-immagine-animata-0016