Arrampicata Sportiva e TRAD Giugno 2019



13 maggio 2019 ore 18:30

Presentazione dei corsi di: 

Arrampicata Sportiva e Arrampicata TRAD

sala conferenze del CONI – Via Montorio al Vomano 18 – L’Aquila

Il corso di arrampicata sportiva è pensato per far scoprire questa attività ai giovani e non, e per far scoprire le numerose falesie della nostra regione.

Il corso intende trasmettere ai partecipanti la passione per questo sport, facendone conoscere bellezze e pericoli. La didattica sarà centrata sulla conoscenza delle tecniche di arrampicata e sulla sicurezza: saranno insegnate le tecniche basilari di progressione, le manovre corrette e la mentalità per affrontare con consapevolezza pareti rocciose.

Il corso sarà organizzato in due livelli, base e avanzato. Il corso è aperto a tutti, inclusi i ragazzi dai 9 anni compiuti in su, per i quali si formeranno dei gruppi separati.

Il corso prevede 4 uscite in falesia strutturate in due fasi: una prima parte, di breve durata, durante la quale la guida farà un’introduzione teorica; e una seconda fase dedicata all’esercitazione pratica.

Cliccando sui link seguenti potrete scaricare il programma dettagliato in pdf:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’Arrampicata Trad è scalare su pareti e vie di roccia sul Gran Sasso così come in Dolomiti, sul Monte Bianco e su tutte le montagne delle Alpi (e non solo!) sia quota che in fondovalle (Arco, Finale Ligure, ecc..), dove gli itinerari sono stati tracciati con l’utilizzo di mezzi tradizionali come chiodi, dadi, friends.Questo corso è dedicato a chi, già con esperienza di arrampicata in falesia vuole avvicinarsi all’affascinante mondo dell’arrampicata in ambiente su terreno d’avventura, cioè senza la presenza sistematica degli spit come protezioni.

Lo scopo del corso è di fornire, agli amanti della arrampicata in montagna, le basi per frequentarla in modo sicuro e completo, in modo da poter affrontare con consapevolezza itinerari alpinistici.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a muoversi in sicurezza sul terreno classico, ovunque non si possa contare sulla presenza degli spit, ma solo su chiodi da piantare o sull’uso delle cosiddette “protezioni veloci”.

Cliccando sui link seguenti potrete scaricare il programma dettagliato in pdf:

 

MODALITÀ ORGANIZZATIVE ARRAMPICATA SPORTIVA
Per l’arrampicata tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento ed il corso verrà quindi organizzato nei due livelli. La suddivisione nei diversi gruppi verrà effettuata dalle guide. I criteri che verranno presi in considerazione saranno la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche e manovre ed il grado di allenamento fisico. A ciascun gruppo verrà assegnata una guida di riferimento. Non appena formati i gruppi provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide specificando i vari nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a sua volta a comunicare con anticipo ai rispettivi allievi il luogo e l’ora degli appuntamenti, la destinazione prevista, l’attrezzatura necessaria e qualsiasi altra informazione inerente il corso.

Il corso dei ragazzi si svolgerà in quattro pomeriggi infrasettimanali da concordare tra i vari componenti. Si richiede la presenza di almeno un genitore per gruppo.

Per la partecipazione si richiede il seguente materiale tecnico:

  • scarpette da arrampicata, imbragatura e casco (indispensabile)
  • corda, rinvii e gri gri (facoltativo)
  • piastrina, secchiello, daisy chain, moschettoni a ghiera, cordino in kevlar (per corso avanzato).

Eventuale materiale mancante si cercherà di recuperarlo tramite le guide alpine previa comunicazione.

Le uscite potranno subire variazioni in base alle condizioni organizzative e meteo.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE ARRAMPICATA TRAD

Il corso è riservato a chi ha già un buon livello di arrampicata su un terreno sportivo,  difficoltà richiesta almeno 6a (grado falesia).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE entro il  19 maggio 2019.

Il corso prevede un numero massimo di 20 iscritti totali su entrambi i corsi. Per partecipare al corso è necessario:

  • versare un contributo di partecipazione (€100,00 per i maggiorenni; €50 per i ragazzi dai 15 anni compiuti ai 17; gratis per i ragazzi dai 9 anni compiuti ai 14 anni;)
  • essere tesserati all’ASD (clicca qui per i dettagli) anche per i minorenni;
  • consegnare il certificato medico di idoneità per attività sportiva non agonistica (clicca qui per  avere maggiori dettagli);
  • consegnare la scheda informativa compilata (clicca qui);
  • per i minorenni consegnare la liberatoria firmata dai genitori (liberatoria)

Chiunque non adempisse a tutte le pratiche non potrà essere iscritto (è fondamentale il certificato medico).

Si possono effettuare tali adempimenti anche per via telematica inviando copia del certificato medico, del modulo d’adesione firmato e della scheda informativa via mail, e versando le varie quote (contributo per i corsi più eventuale quota associativa) tramite bonifico bancario alle coordinate segnalate nel seguente link –  specificando come causale “contributo corsi + tesseramenti+ nominativi”).