CORSO ALPINISMO ESTIVO

Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.

Erri De Luca

L’alpinismo estivo è una delle attività che meglio si presta al Gran Sasso e che nel corso del secolo passato ne ha caratterizzato le maggiori imprese.

Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento ed il corso verrà quindi organizzato nei due livelli: base ad avanzato. I criteri che verranno presi in considerazione saranno la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche e manovre e il grado di allenamento fisico. A ciascun gruppo verrà assegnata una guida di riferimento. Non appena formati i gruppi provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide specificando i vari nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a sua volta a comunicare con anticipo ai rispettivi allievi il luogo e l’ora degli appuntamenti, la destinazione prevista, l’attrezzatura necessaria e qualsiasi altra informazione inerente il corso.

Per i gruppi avanzati la guida si riserverà di decidere se formare cordate con allievi come capicordata sotto la propria supervisione.

Requisiti  minimi

E’ necessario aver frequentato un corso base di arrampicata o praticare l’arrampicata seppur a livello di principiante (diff. 5a grado in falesia); è indispensabile una buona forma fisica generale, con particolare riferimento al trekking.

CORSO BASE

Il corso Base ha l’obiettivo di acquisire il parallelismo degli sci su ogni pendio, è quindi richiesta la capacità di sciare in pista. “NON è per chi non ha mai sciato”

CORSO AVANZATO

Il corso Avanzato ha l’obiettivo di sciare su ogni raggio di curva e su ogni pendio.

DESCRIZIONE

Il corso avrà una durata di 18 ore e si svolgerà nei fine settimana (sabato e domenica) tra l’11 gennaio ed il 29 febbraio 2020.

Ogni lezione avrà una durata di 3 ore. In caso di maltempo le uscite potranno subire delle variazioni, è pertanto richiesta una certa flessibilità.

MATERIALE NECESSARIO

  • Imbragatura da alpinismo
  • scarpette da arrampicata,
  • moschettoni a ghiera,
  • discensore tipo “Reverso” (o similari),
  • casco da alpinismo
  • 2 fettucce da 120cm
  • 1 cordino di kevlar da 80cm

ABBIGLIAMENTO

Adatto all’arrampicata in montagna, giaccia antivento, cappello, occhiali da sole, crema solare.

PER PARTECIPARVI È NECESSARIO

Certificato medico 
idoneità per attività sportiva non agonistica

Contributo di partecipazione €150,00 

Essere tesserati all’ASD per il 2020
Puoi compilare la richiesta o il rinnovo di tesseramento  al link
(Costo tesseramento comprensivo di assicurazione €27)

Termine iscrizioni

DA DEFINIRE

Numero Massimo iscritti

15

SEI PRONTO A PROVARE NUOVE EMOZIONI?