CORSO ARRAMPICATA BAMBINI

"Ciò che conta non sono tanto le scalate eclatanti, ma l'umana avventura"

WALTER BONATTi

L’arrampicata è una forma di benessere a 360°, che impegna la mente forse anche più del corpo, un’occasione di meditazione profonda, di presenza assoluta nel “qui e ora”, dove il cervello deve coordinarsi con mani e piedi per raggiungere un unico obiettivo: la presa successiva. L’arrampicata sportiva è un’opportunità unica per vivere tutto il fascino della montagna, lentamente, centimetro dopo centimetro.

I corsi di arrampicata sportiva sono forse il fiore all’occhiello dell’Associazione Respira il Gran Sasso per chi si avvicina alla pratica e per chi vuole migliorarla.

In particolare, nei bambini l’arrampicata è ottima per sviluppare il senso dell’equilibrio e la capacità di coordinazione. Allena anche la capacità di orientamento nello spazio. Attraverso il gioco – per i bambini i movimenti sono molto più naturali – imparano a muoversi in parete in totale sicurezza. Un altro vantaggio è l’aumento della fiducia in sé stessi, della concentrazione e dell’autoregolazione.

 

Date: dal 24 giugno al 14 luglio

 due volte infrasettimanali nel tardo pomeriggio.

CORSO Juniores (6-10 anni)

Durante il corso, si apprenderanno i fondamentali dell’arrampicata, imparando ad arrampicare top rope (con la corda dall’alto) ed eventualmente da primo di cordata.

Contenuti del corso base

  • Concetti base dell’arrampicata
  • Tecniche fondamentali di arrampicata
  • Arrampicata in top rope, cioè con la corda dall’alto
  • Tecniche di sicurezza in arrampicata sportiva
  • Utilizzo corretto dell’attrezzatura di sicurezza

MATERIALE NECESSARIO

Come iscriversi

  • scarpette da arrampicata
  • imbrago
  • casco (obbligatorio)
NB. Si cercherà di recuperare eventuale materiale mancante.
 

 

Compilare la SCHEDA INFORMATIVA

Certificato medico 
idoneità per attività sportiva non agonistica

ATTENZIONE! Il certificato medico è valido solo se fatto dal medico di base o dal medico sportivo

Contributo di partecipazione 

€70,00 

Essere tesserati all’ASD per il 2024
Puoi compilare la richiesta o il rinnovo di tesseramento  al link
(Costo tesseramento comprensivo di assicurazione €30)

Autodichiarazione responsabilità che trovate al link.

N.B. L’Autodichiarazione va inviata via email all’indirizzo corsi@respirailgransasso.it E CONSEGNATA IN ORIGINALE, previo contatto col Presidente dell’Associazione Antonio Scipioni al numero 339.20.80.618

Termine iscrizioni
 Al raggiungimento del numero max. di iscritti: N°10

organizzazione corsi

Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei  in base a quanto riportato nella SCHEDA INFORMATIVA, che fornirà un quadro di massima delle pregresse conoscenze/capacità dell’iscritto. La scheda NON costituisce in nessun caso fattore determinante ai fini della suddivisione in gruppi, che resta ad esclusivo appannaggio dell’Associazione.

A ciascun gruppo verrà assegnata una Guida di riferimento, cui saranno forniti i nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a sua volta a comunicare con anticipo ai rispettivi allievi il luogo e l’ora degli appuntamenti, la destinazione prevista e qualsiasi altra informazione inerente il corso

SEI PRONTO A PROVARE NUOVE EMOZIONI?