La nostra associazione
respira il gransasso

chi siamo
Vivere il Gransasso a 360 gradi
L’Associazione “Respira il Gran Sasso”, recentemente costituitasi grazie alla volontà di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, si pone come obiettivo primario l’insegnamento delle discipline sportive riconducibili alla Montagna.
In particolare, l’attività dell’Associazione si concentra su aspetti e tecniche riguardanti l’escursionismo, lo scialpinismo e l’alpinismo sia estivo che invernle.
Tali linee guida si legano idealmente con l’operato della IX Circoscrizione di Camarda, nell’ambito della quale, sin dal 2007, sono stati organizzati specifici corsi che hanno avuto risultati positivi sia per il numero di frequentatori, che per l’alto livello di successi come quello registrato nelle sei edizioni del progetto “Respira Gran Sasso”.
Il fulcro dell’Associazione è rappresntato dai tanti soci che, nel corso degli anni sono entrati a far parte, mostrando peraltro un notevole interesse per le discipline praticate.
L’Associazione “Respira il Gran Sasso”, attravero l’ausilio di istruttori riconosciuti a livello internazionale, intende promuovere la conoscenza del territorio di riferimento attraverso lo sviluppo di un’etica ambientalista, che non prescinda da un rafforzamento dei valori morali individuali.
Si offre in tal modo a tutti coloro che vorranno diventare soci, un’occasione di confronto ancora più importante dopo la terribile esperienza del sisma del 2009, che ha avuto come immediata conseguenza, una forte disarticolazione del tessuto sociale.
Il Gran Sasso, ed il territorio montano nel quale il massiccio è immerso, costituisce un ambiente privilegiato per l’apprendimento sia teorico che pratico delle tecniche alpinistiche. L’Associazione, quindi, intende cogliere le opportunità che un ambiente naturale, incontaminato e di irripetibile bellezza offre.
IL PRESIDENTE
Antonio SCIPIONI
Il Gran Sasso e il territorio montano nel quale il massiccio è immerso, costituiscono un ambiente privilegiato per l’apprendimento anche pratico delle metodiche alpinistiche e l’Associazione intende cogliere queste opportunità anche al fine ricreativo in un ambiente naturale incontaminato e di irripetibile bellezza.
I NOSTRI PARTNER




CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Soci fondatori
Antonio Scipioni
Antimo Scipioni
Antonello Di Marzio
Luca Centofanti
Giuseppina Calenti
Fabio Pacifico
Roberto Antonacci
Clarise Pomante
Bruna Vaccarezza
Giorgio Peticca
Alessandro Cerone
Anna Maria Nardis